MENU

ASPETTI EMOTIVI

aspetti_demetra_8Incontri individuali o di gruppo per le coppie o i singoli partner che non vogliono affrontare da soli un percorso di fecondazione assistita
aspetti emotivi

Lo spazio nasce per offrire alle coppie che sono in procinto di affrontare, stanno affrontando o già hanno affrontato un percorso di procreazione medicalmente assistita, la possibilità di trovare appagamento a dubbi e perplessità, fuoriuscire dall’isolamento e dall’incomprensione, per acquisire una maggior consapevolezza di se stesse, rispetto al percorso che stanno affrontando.
Negli incontri con i gruppi, lo spazio offerto dagli operatori permette, a chi crede nella condivisione come occasione di crescita personale e di coppia, la compartecipazione di vicende e vissuti con tutti coloro che li vivono “dal di dentro” e, “dal di dentro”, ne conoscono sensazioni e sfumature sottili. Vengono messe in atto varie possibilità di aiuto, che spaziano dal reflecting, alla ipnopsicofisiologia, alla pedagogia clinica.


REFLECTING

CHE COS’E’
È una scienza che aiuta l’individuo a riflettere su di sé, sul proprio essere, sul proprio esistere, utilizzando prevalentemente le proprie risorse personali. Un’esperienza interiore rivolta a sviluppare nella persona una profonda comprensione di se stessa, la coscienza e la padronanza di sé, a destare ed organizzare l’azione della volontà, agevolare lo slancio vitale, dominare le circostanze, vincere gli ostacoli e promuovere l’armonia.
Ricco di potenzialità, risorse e non solamente in riferimento ai “disagi riproduttivi”.

IL REFLECTING AL CENTRO DEMETRA
Gli incontri di Reflecting sono un’importante opportunità di riflessione sulla globalità della persona, in quanto individuo capace di ritrovare se stesso anche nel difficile cammino della “riproduzione assistita”

L’Individuo
Ognuno ha la possibilità di sostenere la scoperta, la conoscenza e l’accettazione di sé, placare le tensioni, mantenere vivo l’equilibrio delle emozioni, assumere una ritrovata fiducia, muoversi positivamente verso gli obiettivi desiderati.

Le Coppie ed il Gruppo
Le coppie ed i gruppi trovano occasioni importanti per uscire dal disagio, conoscere e affrontare i rischi e le delusioni esistenziali; ogni singolo individuo ha l’opportunità di attingere dalla propria fonte, viva di significati e di risorse, per acquisire un adeguato stile relazionale e comunicativo.


PEDAGOGIA CLINICA

La pedagogia clinica è indirizzata al vasto panorama dei bisogni della persona di ogni età, della coppia o del gruppo e intende soddisfarli con tecniche e metodologie proprie ed esclusive, capaci di originare nuove intese, ripristinare nuovi equilibri e abilità, vincere ostacoli, superare disagi psicofisici e socio-relazionali.

PEDAGOGIA CLINICA AL DEMETRA
L’intervento di aiuto è orientato all’abbattimento degli stati tensionali e ad un rinforzo ergico della persona, per una ritrovata fiducia in se stessa, attraverso metodi che favoriscono la conoscenza e la coscienza topografico-corporea.